VIDEO

i love you (portrait of porter)

dal concerto del 27 novembre al teatro Menotti con Monday orchestra+ D. Scannapieco e S. Severini.

VERTIGO (M. MAINIERI)

Assolo di piano su ‘Vertigo’, dal concerto di giovedì 27 ottobre al teatro Leonardo, Mike ha appena suonato il tema e mi cede lo spazio.

Che te ne fotte (P. Daniele)

Ed ecco un estratto video dal concerto di domenica 24 maggio a Piano City.

LA BAMBOLA

Non tutti sanno che ‘La bambola’ trae spunto dalla fuga a 4 voci, in La minore del Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach, a parte gli studenti del conservatorio, che infatti la chiamano proprio così, ‘la bambola’. Detto questo, a me è sempre piaciuta anche la sua parente povera, che Patty Pravo ha reso celebre negli anni ’60, tantè che ne ho registrato una versione per pianoforte nel mio primo lavoro ‘Persi e ritrovati’. Eccone una mia versione dal vivo a Brescia, di qualche anno fa.

Can it be done?

Una canzone di Zawinul, che non scriveva canzoni, abitualmente, ma cose molto più complesse. Quando uscì ‘Domino theory’, il secondo LP dei Weather Report senza Jaco, lo shock fu tremendo, tutti quei suoni nuovi, quelle dissonanze così spudorate, e la voce di Carl Anderson, ‘…E’ possibile? Dimmi, esiste una melodia che non è stata ancora suonata?’. Alan Scaffardi è venuto a trovarci e questa bellissima melodia l’ha cantata, lasciando Maxx, Dario e me senza fiato.

Freddie no nose

Dal repertorio del trio Jimmy2Times, con Mauro Negri e Enzo Zirilli, una mia composizione dedicata ad uno dei personaggi descritti nel piano sequenza iniziale del film ‘Quei bravi ragazzi’, che io e Zirilli conosciamo quasi a memoria, da buoni maniaci. Ma per quella sera Zirilli aveva già un impegno, e l’occasione di suonare non si poteva perdere, sicchè io e Mauro decidiamo di fare lo stesso il concerto, con lo stesso repertorio, solo per pianoforte e clarinetto. Ecco cosa è venuto fuori.